RIEVOCAZIONE STORICA

CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DEL MONUMENTO AI CADUTI DI TEGLIO VENETO

Il monumento ai Caduti di Teglio Veneto è stato eretto e inaugurato nel 1927 per volontà di un apposito Comitato che così volle ricordare solennemente i caduti della nostra Comunità nel corso del primo conflitto mondiale.
Il monumento si erge, non a caso, a fianco della chiesa parrocchiale San Giorgio martire cinta dal Parco della Rimembranza e vicino alla chiesetta di San Antonio, splendido e prezioso gioiello architettonico e artistico del Quattrocento.
Con una rievocazione storica della cerimonia di inaugurazione di questo importante monumento vogliamo valorizzare una significativa espressione religiosa ed artistica del nostro piccolo, ma bel Paese,   ma soprattutto rivolgere un messaggio di pace alle future generazioni.
L'Italia uscì dalla Grande guerra vincitrice, ma i problemi e le difficoltà vere, quelle che riguardavano la povera gente il lavoro, l'analfabetismo, le diseguaglianze sociali e politiche rimanevano tutte, anzi furono aggravate dalle macerie materiali e spirituali.
Ora sappiamo bene cosa rappresentò quel conflitto, come del resto tutti gli altri che si svolsero prima e soprattutto dopo.
Con questa rievocazione storica anche noi vogliamo esprimere un tributo ai Caduti in guerra e mantenere vivo il ricordo di un capitolo tragico della vita della nostra Comunità.

 

Programma:

• Corteo figuranti , preceduto dalla Filarmonica di 
  Teglio Veneto
• Arrivo delle Autorità civili, militari (picchetto
   d'onore) e religiose presso il Monumento
• Alzabandiera al suono dell'inno nazionale
• Lettura nominativi caduti
• Lettura di poesie
• Discorso del Podestà , Cecchinato Alessandro, e
   della Presidente del Comitato Promotore, maestra
   lrene Gorghi