Domenica 11 settembre 2016 ore 16.00

 

Gruppo Folkloristico Pasian di Prato

Il Gruppo Folcloristico “Pasian di Prato” prende il suo nome dal paese, Pasian  di Prato, che si trova alle porte di Udine, in Friuli, nel nord-est d’Italia e si è ben presto affermato grazie alla sua inconfondibile eleganza interpretativa.
Con l’obiettivo di mantenere vive e rinverdire le tradizioni del Friuli, terra dalla lingua e peculiarità uniche, e presentando nei sui spettacoli pagine vive e suggestive dell’anima semplice della sua terra, il Gruppo ripropone con il suo scelto repertorio di musiche, danze e canti l’atmosfera e lo scenario dell’antico Friuli, in uno spettacolo particolarmente apprezzato per l’ampiezza, la varietà e la durata.
Il Gruppo nei suoi cinquanta anni di storia ha presentato in centinaia di spettacoli in Italia, in Europa, e oltre oceano in Canada, Stati Uniti e Argentina, il meglio del patrimonio folcloristico del Friuli, grazie all’impegno di una quarantina di elementi, tra cui una apprezzatissima orchestra.
Ha presentato spettacoli sia su semplici brears, palchi, di “sagre” paesane e sia su prestigiosi palcoscenici di teatri, è stato ospite e ha partecipato a molte trasmissioni trasmesse da televisioni nazionali e locali, ha collaborato e preso parte alla realizzazioni di film, è stato promotore e realizzatore di numerose iniziative nell’ambito culturale locale. Ha ricevuto riconoscimenti per l’attività svolta, per varie realizzazioni specifiche e per i costumi che indossa.